“STONE, la Città di Pietra” è l’evento più importante dell’anno per le Grotte di Zungri. Un mega evento fatto di eventi, che attira ogni anno migliaia di visitatori a Zungri.
L’edizione 2019 ha in calendario una serie di appuntamenti davvero interessanti. Per tutta la giornata sarà visitabile una esposizione delle opere degli artisti zungresi, Zappino, Gaudioso, Cimadoro, Lomoro, Caputo, Di Mari, pittori e scultori vanto del paese. Si svolgerà anche una estemporanea di pittura per bambini intitolata “La sirenetta alle Grotte” e ispirata al ritrovamento dei sirenidi nell’area antistante le grotte ed alle conchiglie fossili incastonate nelle pareti dell’Insediamento Rupestre. Dalla mattina fino a tarda notte sarà visitabile una mostra di icone sacre del maestro iconografo Paolo Lanza dedicate alla Madonna della Neve. presso il Museo si potrà prendere parte alle lezioni di tarantella con i ballerini della scuola di tarantella di Presinaci a cura del Maestro Silvano Monteleone esperto in ballo popolare.
STONE coincide con la Sagra della Patata, giunta alla sua 32° edizione, l’evento ideale per assaggiare i prodotti tipici del luogo e ballare a ritmo di musica popolare (ore 20:00 concerto dei Versosud, ingresso gratuito).