Museo

Istituito nel 2003, il Museo è situato in via Indipendenza a Zungri (VV). è collocato in un'area dove sorgeva un vecchio frantoio e fa da porta d'accesso e da biglietteria all'Isediamento Rupestre di Zungri. All'interno del Museo, oltre alle esposizioni museali, è possibile consultare un tavolo touch che riassume le peculiarità dell'area archeologica sottostante. Inoltre, un totem multimediale garantisce la fruibilità dei contenuti del sito web riguardanti Museo e Insediamento Rupestre anche per le persone con mobilità ridotta.

 

Il Museo è disposto in uno stabile ad unico livello ed è suddiviso in tre ambienti pìù un'ala riservata ai servizi igienici.

L'entrata è attraverso la prima sala, dove sono esposti attrezzi agricoli, oggetti e strumenti artigianali, molti dei quali sapientemente restaurati, che illustrano il ciclo del grano e dell'uva, della ginestra, della canapa e degli altri tessuti, l'agricoltura, la pastorizia, l'allevamento, i mestieri e le professioni artigianali. Inoltre, lungo la parete, è allestita una mostra fotografica permanente, che raccoglie le immagini relative al terribile terremoto del 1905 ed alla solidarietà che si mosse da tutta la nazione in aiuto dei superstiti.
Nella seconda sala, invece, oltre ad una vetrina dedicata alla paleontologia, trovano spazio le ricostruzioni di ambienti domestici che regalano un'istantanea della vita quotidiana nei suoi vari aspetti. Vi sono ricreati, infatti, una piccola forgia artigianale e angoli abitativi come il focolare domestico con il paiolo, il braciere e lo stendibiancheria per interno, l'angolo della panificazione e la conservazione dell'olio.
Nella terza sala infine, troviamo gli ambienti più intimi come la camera da letto con le suppellettili, la biancheria ed il corredo femminile, gli angoli per la pulizia e la toletta quotidiana.

 

Clicca qui per consultare il catalogo del museo

oppure collegarsi al seguente link

http://museo-zungri.spacespa.it:8080/

e inserire come username "guest" e come password “u_guest"